ARTIGIANI DEL FERRO BATTUTO

Tradizione e innovazione: sono le caratteristiche della VERNIFER, azienda artigiana del ferro battuto. Utilizzando un metodo che coniuga la tradizione artigiana e le nuove tecnologie, VERNIFER dà vita a prodotti unici, che riescono a trasmettere l'emozioni di un passato che si tuffa nel futuro. Nata nel 1974 dall'unione di tre maestri artigiani, è situata nel Chianti senese e si estende per una superficie di 3000 metri quadrati.

STORIA DI UN MESTIERE

Le radici storiche di VERNIFER sono quelle legate alla lavorazione del ferro battuto nella cultura contadina e rurale delle campagne del Chianti senese. VERNIFER è inserita dunque in un contesto culturale che affonda la propria storia nella tradizione ottocentesca degli artigiani, che si occupavano prevalentemente della ferratura dei cavalli e della produzione di attrezzi per il lavoro nei campi e nei boschi. Nella seconda metà del Novecento, tre botteghe artigiane di Gaiole unirono le loro esperienze per creare VERNIFER.

L'intento di questa nuova realtà è quello di integrarsi nel nuovo mondo produttivo contemporaneo, offrendo prodotti nuovi realizzati con i criteri dell'antica tradizione artigiana, che lasciano nei manufatti il classico e affascinante sapore di un tempo. VERNIFER ha sede oggi a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena.

OGGI COME IERI

Il legame alla tradizione e l'apertura all'innovazione consentono di offrire soluzioni in ferro battuto che si inseriscano perfettamente in contesti d'interesse storico-artistico con vincolo di tutela come in contesti di nuova edificazione.
La ricerca dei materiali e lo studio delle lavorazioni permettono di ottenere, oltre al ferro, risultati eccellenti anche con l'alluminio, che, adeguatamente lavorato e verniciato, si integra con armonia in ogni tipo di ambiente.

La VERNIFER mette inoltre a disposizione tutta la sua organizzazione per una proficua collaborazione con i clienti, per una loro completa soddisfazione finale.